fbpx Biennale Musica 2023 | Podcast
La Biennale di Venezia

Your are here

Lucia Ronchetti

Podcast

Biennale Musica 2023

Cinque episodi per prepararsi al 67. Festival Internazionale di Musica Contemporanea, a Venezia dal 16 al 29 ottobre 2023.
La voce di Lucia Ronchetti, Direttore della Biennale Musica, ci accompagna alla scoperta di Micro-Music attraverso le sezioni del Festival: Sound Microscopies, Digital Sound Horizons, Club Micro-Music, Stylus Phantasticus – The Sound Diffused by Venetian Organs e Sound Installations / Sound Exhibitions intendono offrire un panorama immersivo e variegato del suono digitale mediante i lavori più affascinanti dei musicisti attivi a livello internazionale.

Episodio 1
Sound Microscopies

Nel primo episodio del podcast Lucia Ronchetti esamina al microscopio la Biennale Musica 2023. Da Brian Eno a Robert Henke, da Morton Subotnick a Miller Puckette, la sezione Sound Microscopies presenta lavori che indagano la natura microscopica del suono, amplificando respiri, algoritmi acustici, campane virtuali per immergerci nell’avventura dell’ascolto.

 

Episodio 2
Digital Sound Horizons

Pronti a raggiungere nuovi orizzonti compositivi? Con la sezione Digital Sound Horizons il Festival delinea una possibile mappa dei territori che legano musica e tecnologia. Lucia Ronchetti ci guida tra mondi biologici e musicali, tra forme ibride di bellezza acustica e di sperimentazione compositiva, svelandoci in anteprima i progetti della Biennale College Musica, di Brigitta Muntendorf e del collettivo formato da Guy Ben-Ary, Nathan Thompson, Darren Moore e Andrew Fitch.

 

Episodio 3
Club Micro-Music

Il sole tramonta e il Teatro alle Tese si trasforma nel Club Micro-Music. Tre serate organizzate in collaborazione con Sonic Acts, NERO e Rai Radio3 e poi due set in cui si esibiranno live il mitico collettivo inglese degli Autechre e due riconosciuti compositori di colonne sonore come Nicolas Becker e Robert Aiki Aubrey Lowe: in questo episodio esploriamo la grande galassia dell’elettronica e le stelle che illumineranno la notte del 67. Festival Internazionale di Musica Contemporanea.

 

Episodio 4
Stylus Phantasticus – The Sound Diffused by Venetian Organs

La complessità della scrittura polifonica organistica è al centro di Stylus Phantasticus – The Sound Diffused by Venetian Organs, la sezione di Micro-Music che abiterà la Basilica di San Pietro in Castello, le chiese di San Salvador e San Trovaso e la Sala Concerti del Conservatorio “Benedetto Marcello”. L’organo quale generatore di flussi sonori, armonie complesse e continuum polifonico sarà il punto di contatto tra la sperimentazione compositiva seicentesca e la sperimentazione contemporanea di Wolfgang Mitterer, Kali Malone e John Zorn. Scopriamo di più sui cinque concerti in programma nelle parole di Lucia Ronchetti.

 

Episodio 5
Sound Installations / Sound Exhibitions

La sezione Sound Installations / Sound Exhibitions invita il pubblico della Biennale Musica a un’articolata passeggiata sonora, una soundwalk che collega Mestre e Venezia e che coinvolge numerosi artisti, veri e propri “cacciatori di suoni” che hanno auscultato la città per rivelarne aspetti acustici nascosti o dimenticati. Tra canzoni da battello, alghe e fantasmi sonori, Lucia Ronchetti presenta i lavori installativi di Tania Cortés Becerra, Andrea Liberovici e Paolo Zavagna, Anthea Caddy e Marcin Pietruszewski, Louis Braddock Clarke, Alberto Anhaus, Lydia Krifka-Dobes.

 

Ascolta il podcast

Gli episodi sono disponibili anche su:

Spotify
Apple Podcasts
Google Podcasts

Biennale Musica
Biennale Musica